Miele Balsamico Proprietà e Utilizzi

Il miele balsamico che cos’è e quando utilizzarlo

È risaputo che il miele in generale possiede proprietà benefiche per l’organismo, in particolare contro i fastidiosi malanni che sopraggiungono nella stagione invernale. Esistono tuttavia particolari tipi di miele, che possiedono un’efficacia maggiore contro questi fastidiosi malesseri.

Il Miele Balsamico per l’appunto, è un miele speciale, ottenuto grazie a una combinazione vincente di componenti scelti, dal gusto molto gradevole, in grado di sprigionare le proprietà benefiche dei singoli elementi. Può dunque essere considerato un piacevole rimedio naturale, particolarmente indicato nei casi di raffreddore, mal di gola e tosse. Nonchè per chi è affetto da sindromi asmatiche.
Grazie alle sue proprietà espettoranti il Miele Balsamico è inoltre vantaggioso nelle affezioni dell’apparato broncopolmonare e della laringe, ed è particolarmente gradito dagli atleti, soprattutto da chi pratica sport molto impegnativi dal punto di vista fisico (trekking, ciclismo). In questi casi possono essere particolarmente comode le bustine di Balsamico Aromel 5, molto apprezzate dagli sportivi.

Vari tipi di Miele Balsamico

Esistono diversi tipi di Miele Balsamico, ognuno con delle caratteristiche ben definite in base alla composizione di olii essenziali che contiene.
Il balsamico dell’azienda agricola Ronchello unisce le benefiche proprietà antisettiche del miele alle proprietà balsamiche degli olii essenziali aggiunti.
Nella sua composizione troviamo, infatti:

  • Eucalipto che ha un effetto lenitivo ed azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea.
  • Menta che ha un un effetto rinfrescante e decongestionante.
  • Timo che favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e il benessere di naso e gola;
  • Echinacea che sostiene le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie.

Come ci hanno testimoniato più volte i nostri clienti, tutti questi ingredienti, combinandosi alle proprietà benefiche del miele, possono aiutare l’organismo a combattere le malattie delle vie respiratorie come tosse, bronchite, raffreddore, mal di gola.

Utilizzi speciali del miele balsamico

Il miele balsamico può essere anche un’ottima base per alcune ricette sfiziose. L’azienda agricola Ronchello lo utilizza anche in alcuni preparati alimentari esclusivi, come ad esempio

  • Il gelato che potete trovare presso le gelaterie che vendono i prodotti del Laboratorio Gelateria Franca di Albino
  • Le caramelle

Come si usa il Miele Balsamico

Per esaltare al massimo le proprietà del Miele Balsamico è consigliato scioglierne una modica quantità (un mezzo/un cucchiaino) in una bevanda calda ( tè, latte, camomilla o in una tisana a piacere). Va ricordato Inoltre, che grazie al suo aroma, il Miele Balsamico è particolarmente apprezzato come digestivo a fine pasto.

Dalla nostra parte

Abbiamo detto che il Miele Balsamico è rimedio naturale semplice ed efficace per affrontare l’inverno. Le sue proprietà contro il decorso della malattie da raffreddamento sono risapute. Il Miele Balsamico dunque, è un alimento sano e dalla nostra parte, che alle proprietà tradizionali del miele, aggiunge, quelle benefiche e antisettiche di altre piante, contribuendo così al nostro benessere nel modo più sano e naturale possibile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con*

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy